Prodotti Naturali per la Pulizia
Alle volte non pensiamo a come, accanto agli utilissimi detersivi industriali, vi siano anche numerosi detergenti naturali a nostra disposizione quotidianamente.
Ad esempio l'aceto, un ottimo condimento, ma anche un efficace pulitore, ottimo nell'eliminare gli aloni dalle pentole di rame, la ruggine ed il calcare che attacca rubinetti e sanitari.
Il compagno dell'olio nelle insalate ha, infatti, un forte potere sgrassante che lo rende particolarmente indicato nella pulizia di vetri e specchi, oltre che per far risplendere il frigorifero in occasione delle necessarie ricorrenti rinfrescate.
Così come l'aceto pure il limone è ottimo per far risplendere vasca da bagno, lavandino e bidet eliminando i residui di calcare in modo naturale e piacevolmente profumato.
L'eccezionale valore del sale è noto fin dall'antichità, quando era merce ricercatissima per conservare i cibi e per pulire.
Se la prima funzione è venuta meno, grazie ai frigoriferi, la seconda è stata di recentemente rispolverata da molti italiani i quali hanno compreso l'utilità del sale per togliere le macchie dai tessuti e dare nuova vita ai tappeti.
L'antica idea di cospargere i tappeti di sale fino si rivela infatti ottima, in particolare quando si dispone di aspirapolveri con le quali rimuovere i residui della polvere bianca per ammirare appieno il risultato.
Infine il bicarbonato, uno dei detersivi ecologici più noti al grande pubblico.
Il bicarbonato sgrassa ed igienizza pertanto, una volta miscelato con l'acqua tiepida, si può passare sulle superfici lavabili e sugli specchi con l'aiuto di una spugna.
Gli stessi effetti benefici del bicarbonato si possono ammirare nella pulizia del forno e dei fornelli, così come nel lavaggio delle scarpe da tennis per le quali la ricerca dell'igiene non è mai eccessiva!
E queste sono soltanto alcune delle numerose applicazioni che i prodotti di uso quotidiano possono avere nella pulizia delle nostre case.
Tutti facilmente reperibili in ogni appartamento, i quali si rivelano salvifici in particolare nel caso in cui ci si ritrovi senza detersivo...anche se prima di intraprendere la pulizie sarebbe consigliabile verificare di avere tutti gli indispensabili accessori a portata di mano.
Vediamo, quindi, cosa sia necessario acquistare per pulire e detergere nel modo migliore...